Seat e Telefónica hanno presentato a Segovia in Spagna il primo risultato concreto del progetto Città Tecnologiche in 5G, che prevede l’interconnessione tra veicoli e infrastrutture attraverso una tecnologia che permette lo scambio di informazioni. Si tratta del primo passo verso la modalità di comunicazione veicolare V2X (Vehicle 2 everything) su reti mobili in un contesto urbano reale.
La prova è stata portata avanti utilizzando una Seat Ateca che ha dialogato con la "strada" grazie all'aiuto di altre aziende che si sono occupate dell'apparato tecnologico. Ficosa ha curato il dispositivo di comunicazione montato a bordo, Sice, azienda costruttrice di impianti semaforici ha invece fornito l'apparato che ha permesso agli impianti di comunicare con il mezzo mentre Nokia si è occupata del server che comunicava fra auto e apparati esterni.
Fra gli esempi di guida assistita realizzati con l'Ateca durante la prova su strada, la segnalazione dell'imminente semaforo rosso. Grazie alla possibilità di comunicare fra impianto e vettura, questa viene avvisata sul quadro strumenti prima in modo che il guidatore possa sapere in anticipo l'imminente arrivo dello stop e possa quindi frenare con maggior sicurezza. Luigi Paonessa
Nessun commento:
Posta un commento