martedì 23 ottobre 2018

APRE IL PRIMO CORSO DI LAUREA PER DIVENTARE INFLUENCER





Per essere degli ottimi influencer non basterà più sapersi muovere con disinvoltura fra ristoranti, sfilate di moda, bottiglie di acqua griffata o matrimoni ma studiare, studiare e ancora studiare. Per questo in Spagna, l’Università autonoma di Madrid ha inaugurato ieri il primo corso di laurea in “Intelligence influencers: fashion e beauty” che si prospetta di dare una preparazione seria e rigorosa, basata su solide basi e che permetterà di convertire il ruolo di influencer in un’attività professionale sostenibile nel tempo.

Per l’università spagnola il corso rientra negli studi in “intelligencia Economica” che riunisce le attività di diffusione dell’informazione, del commercio, della narrazione del brand e delle reti sociali virtuali. Per questo alle materie prettamente economiche saranno affiancate anche quelle legate alla psicologia, alla comunicazione e ai nuovi media tutte legate in maniera interdisciplinare.

Presentando il nuovo corso, l’Ateneo ha anche illustrato una ricerca di Brandmanic che ha disegnato il profilo dell’influencer spagnolo. La nuova professione è prettamente femminile e giovane (il 70,8% ha un’età fra i 18 e i 35 anni) ma il più delle volte presenta carenze formative, in quanto mancano corsi di studi appropriati, soprattutto universitari.
 Ecco la necessità del nuovo corso di laurea per formare in maniera etica e professionalizzante i giovani spagnoli e permettere loro di avere pieno riconoscimento (profesion reglada) del titolo e quindi la giusta retribuzione.

Questo per muoversi con disinvoltura in un mondo che si trova a convivere spesso con diverse figure i cui confini sono spesso labili e confondibili come il blogger, lo youtuber, il pubblicitario, il comunicatore digitale o l’esperto di marketing.
Luigi Paonessa  

1 commento:

  1. già da qualche anno alcune aziende del settore animazione turistica, hanno adottato una nuova tipologia di influencer, ovvero “l’animatore turistico influencer”. Si tratta di animatori turistici che operano sui social, allo scopo di diffondere tra i giovani, l’atmosfera del villaggio turistico, spiegare chi sono gli animatori turistici, quali sono i loro compiti, i ruoli e quali competenze professionali devono: conoscere ed essere in grado di eseguire. Non mancano video con aneddoti, esperienze di vita, suggerimenti. Conosco bene questa realtà, da anni collaboro con Animandia.it un sito del settore e posso affermare che è una nicchia di mercato innovativa tutta da scoprire...e non occorre la laurea, ma tanta voglia di mettersi in gioco, essere seguito e attivo sui social e soprattutto, avere esperienza come animatore turistico.

    RispondiElimina