domenica 25 novembre 2018

TORINO: I BRAND SI METTONO IN MOSTRA GRAZIE ALL'ARTE



Art for Excellence 2018 al Palazzo della Luce di Via Bertola 40 a Torino è un’esposizione di una collezione d’arte inedita con opere, frutto del lavoro sinergico di artisti e imprenditori del territorio per comunicare i valori aziendali e rappresentare al meglio il loro impegno artistico e culturale.

Dal 22 novembre al 6 dicembre presso Palazzo della Luce a Torino. L’iniziativa di imprenditoria culturale per la promozione delle imprese di eccellenza del territorio è un progetto nato da un’idea di Sabrina Sottile con l’obiettivo di creare un dialogo tra il mondo dell’arte e quello imprenditoriale e ha già coinvolto 60 imprese e 60 artisti nelle tre precedenti edizioni, che hanno fatto registrare un grande successo di pubblico con oltre 20.000 visitatori.

Questi gli abbinamenti tra aziende e artisti della IV edizione di Art for Excellence: Agrimontana con Marina Sasso, Ascot Ascensori con Carlo Gloria, Cavit e Cave Germaire con Ahmad Nejad, Chiusano & C. Immobiliare con Maurizio Gabbana, Esemplare con Lady Be, Galup con Max Ferrigno, Gruppo Viva con Christian Costa, Mepit con Giuseppe Inglese, Rabezzana con Flavio Catalano, Rca Imballaggi Flessibili con Patrizia Piga, Remmert con Silvia Beccaria, Sargomma con Octavio Floreal, Sea Marconi con Ferdi Giardini, Simon Urmet con Massimo Sirelli, Vigel con Gigi Piana.

 La mostra di Art for Excellence è aperta al pubblico con ingresso libero, tutti i giorni dal 22 novembre al 6 dicembre, dalle ore 11.00 alle 19.00. ( Foto Luigi Paonessa)

sabato 17 novembre 2018

MAAS. I dipendenti torinesi della General Motors sperimentano l'app per muoversi in città


TORINO Saranno i dipendenti della sede torinese di General Motors a testare il MaaS - Mobility as a Service (Mobilità come Servizio), un nuovo modello finalizzato ad erogare i diversi servizi di mobilità presenti in città (dal trasporto pubblico al taxi, ai servizi di bike sharing) in modo integrato, dando la possibilità ai dipendenti dell’azienda di scegliere opzioni diverse per i loro spostamenti da casa al lavoro e tra i luoghi dove li porta la loro occupazione.

 Per pianificare, prenotare e pagare i propri viaggi potranno utilizzare la piattaforma tecnologica realizzata da Urbi, una startup appartenente a Telepass e partner di Torino nel progetto europeo IMove: una semplice app consentirà loro di accedere comodamente a tutti i servizi disponibili. 

Al termine di una prima fase della sperimentazione, ai dipendenti che avranno tenuto i comportamenti più sostenibili negli spostamenti, verranno consegnati dei voucher incentivanti l’uso dell’applicazione. A sostegno dell’iniziativa General Motors metterà a disposizione 10mila euro. 

domenica 28 ottobre 2018

MILANO: I pericoli della rete di Gianluigi Bonanomi

MILANO: La cooperativa giornalistica Primopiano di Milano ha ospitato sabato scorso il corso del giornalista e formatore Gianluigi Bonanomi. Il corso, al quale hanno partecipato numerosi giornalisti rientrava nel programma di formazione continua per i professionisti del settore che vede la cooperativa  fra i più importanti centri accreditati dall'Ordine dei Giornalisti. Primopiano, infatti, da anni affianca al proprio impegno di creatore di contenuti e informazioni per importanti media del settore radio televisivo anche  la formazione con corsi legati al settore dei social, del content marketing, linkedin, deontologia professionale e video ripresa.

Il corso di Gianluigi Bonanomi dal titolo "Web e social, i pericoli della rete"è stato un compendio di educazione digitale per giornalisti, genitori, docenti e studenti. Tutti interessati in un modo o in un altro con il mondo di internet e con i suo miti da sfatare.Fra i temi della mattinata i problemi legati alla dipendenza, alla salvaguardia della reputazione sulla rete e al crescente fenomeno del cyberbullismo, declinato secondo varie tipologie che possono passare attraverso i conflitti verbali ,la denigrazione o ancora l'esclusione sociale che spesso interessa gli studenti.

Gianluigi Bonanomi da tempo ha affiancato il suo ruolo di comunicatore digitale e giornalista a quella di formatore con un occhio di riguardo a i temi  delle nuove tecnologie e la genitorialità. Per questo ha organizzato diversi corsi e seminari, nonchè progetti con le scuole. Suoi due libri sul tema come "Prontuario per genitori di nativi digitali"   e "Navigazione familiare"  entrambi editi da Ledizioni.      

Si è inoltre parlato degli aspetti legali legati alla diffamazione, al cyberbullismo e alla pubblicazione di immagini non autorizzate sui social o sui servizi di messaggistica grazie all'intervento dell'avvocato Marisa Maraffino, specializzata in Diritto delle telecomunicazioni, giornalista e docente su temi legati alla deontologia. Luigi Paonessa

TIM, Ericsson e Comune di Torino presentano la prima auto a guida remota con il 5G



Un’auto di serie guidata da remoto, turismo virtuale in HD, soluzioni smart city per l’ottimizzazione dei servizi pubblici, robotica industriale e droni per il monitoraggio ambientale: sono questi i principali servizi innovativi con cui il 5G a Torino compie un ulteriore passo in avanti mostrandosi al grande pubblico attraverso una serie di demo “live” in scena oggi e domani a Palazzo Madama e nell’antistante Piazza Castello.
Le nuove frontiere della tecnologia mobile di quinta generazione sono state illustrate dall’Assessora all’Innovazione & Smart City della Città di Torino, Paola Pisano, dal Chief Technology Officer di TIM, Elisabetta Romano, dal Direttore Strategy, Innovation & Customer Experience di TIM, Mario Di Mauro, dall’Amministratore Delegato di Ericsson Italia, Federico Rigoni, e dall’Assessore alle Attività Produttive, Innovazione e Ricerca della Regione Piemonte, Giuseppina De Santis. TIM per l’occasione ha acceso in Piazza Castello, in collaborazione con Ericsson, la prima antenna 5G a onde millimetriche in un centro storico italiano, confermando ancora una volta il ruolo di Torino come città apripista a livello mondiale dell’innovazione tecnologica digitale.
Si tratta del primo evento in Italia aperto al pubblico in cui tutti possono conoscere e sperimentare le potenzialità della nuova rete 5G attraverso servizi che saranno presto disponibili grazie all’impegno di TIM, che si è aggiudicata per 2,4 miliardi di euro le migliori frequenze 5G messe in gara dal Ministero per lo Sviluppo Economico. L’iniziativa rafforza la leadership di TIM sulla nuova tecnologia, in fase avanzata di sviluppo, con molteplici attività intraprese a livello nazionale e nella Repubblica di San Marino che fanno leva su una rete di oltre 75 partner di eccellenza, tra cui 8 centri universitari e di ricerca, 40 grandi imprese e 16 pubbliche amministrazioni. Grazie a questo ecosistema, l’azienda sta sviluppando più di 70 use case in oltre 10 ambiti applicativi che miglioreranno nei prossimi anni la vita quotidiana di cittadini, consumatori, imprese e pubblica amministrazione, con un numero sempre più ampio di servizi digitali.
Fiore all’occhiello dei molteplici ambiti applicativi resi possibili dalla nuova rete ultrabroadband mobile di TIM e dalla tecnologia all’avanguardia di Ericsson è la prima auto connessa e guidata da remoto su rete 5G . Si tratta di un sistema che, ricevendo tutte le informazioni sull’ambiente circostante, consente ad una persona di controllare il veicolo facendolo muovere da remoto. (Credits Ufficio Stampa TIM)

martedì 23 ottobre 2018

APRE IL PRIMO CORSO DI LAUREA PER DIVENTARE INFLUENCER





Per essere degli ottimi influencer non basterà più sapersi muovere con disinvoltura fra ristoranti, sfilate di moda, bottiglie di acqua griffata o matrimoni ma studiare, studiare e ancora studiare. Per questo in Spagna, l’Università autonoma di Madrid ha inaugurato ieri il primo corso di laurea in “Intelligence influencers: fashion e beauty” che si prospetta di dare una preparazione seria e rigorosa, basata su solide basi e che permetterà di convertire il ruolo di influencer in un’attività professionale sostenibile nel tempo.

Per l’università spagnola il corso rientra negli studi in “intelligencia Economica” che riunisce le attività di diffusione dell’informazione, del commercio, della narrazione del brand e delle reti sociali virtuali. Per questo alle materie prettamente economiche saranno affiancate anche quelle legate alla psicologia, alla comunicazione e ai nuovi media tutte legate in maniera interdisciplinare.

Presentando il nuovo corso, l’Ateneo ha anche illustrato una ricerca di Brandmanic che ha disegnato il profilo dell’influencer spagnolo. La nuova professione è prettamente femminile e giovane (il 70,8% ha un’età fra i 18 e i 35 anni) ma il più delle volte presenta carenze formative, in quanto mancano corsi di studi appropriati, soprattutto universitari.
 Ecco la necessità del nuovo corso di laurea per formare in maniera etica e professionalizzante i giovani spagnoli e permettere loro di avere pieno riconoscimento (profesion reglada) del titolo e quindi la giusta retribuzione.

Questo per muoversi con disinvoltura in un mondo che si trova a convivere spesso con diverse figure i cui confini sono spesso labili e confondibili come il blogger, lo youtuber, il pubblicitario, il comunicatore digitale o l’esperto di marketing.
Luigi Paonessa  

giovedì 18 ottobre 2018

OGGI A MILANO #SMDAYIT + #DIDAYS



Partirà oggi l’evento#SMDAYIT + #DIDAYS un’importante occasione di formazione e aggiornamento per tutti i professionisti del web marketing raccontata attraverso strategie concrete e case study di successo, presentate dai migliori professionisti del settore.che si incontreranno per la quinta volta a Milano sino a sabato per celebrare la rivoluzione digitale e l’innovazione. 

La V edizione  si svolgerà presso IULM Open Space, uno  spazio destinato allo scambio e contaminazione di culture e saperi con la città di Milano, che completa il progetto di espansione del Campus universitario IULM.L'edizione 2018 si articolerà in 3 macro aree tematiche, Social Media Marketing, Digital Transformation e Digital strategy  e infine Innovazione e Nuove Tecnologie. Fra i relatori professionisti che collaborano con importanti realtà come Google, Microsoft, L’Oréal,Lancôme, Banca Mediolanum, Huawei, Perfetti Van Melle, Ogilvy & Mather, Deutsche Bank, DriveNow, Foodora, IULM Innovation Lab, Caffeina, Quora, SAS. Luigi Paonessa