lunedì 15 ottobre 2018

TECNOLOGIA: Piemonte Fabbriche Aperte 2018


Anche quest’anno il 26 e 27 ottobre tornerà in tutta la Regione “Piemonte Fabbriche Aperte”, l’iniziativa dedicata ai cittadini interessati a visitare in modo coinvolgente, le industrie del territorio, entrando direttamente nei luoghi della produzione. L’apertura straordinaria degli stabilimenti sarà un’opportunità per conoscere dal vivo la storia delle aziende, i processi di produzione e le varie fasi delle lavorazioni. Sarà anche l’occasione per toccare con mano quanto l’innovazione tecnologica abbia trasformato negli ultimi anni l’industria piemontese. 

Quest’anno saranno 130 gli stabilimenti e le aziende visitabili, dal automotive all’agroalimentare, dall’aerospazio al tessile, dalla chimica all’ICT. Tutte le imprese organizzeranno e visite, proponendo ognuna un percorso adeguato alle proprie caratteristiche. La provincia torinese proporrà il fiore all’occhiello della sua industria.

 A San Mauro sarà possibile conoscere da vicino la Cnh Industrial italia e la Ferrino mentre nel vicino quartiere Bertolla aprirà le sue porte la storica azienda delle stilografiche Aurora. Nel Canavese la Itt di Vauda e la Lmn di Salassa con i suoi laser o ancora la Net Surfing di Ivrea che dal 1995 realizza servizi e consulenze internet. A Cuceglio sarà possibile conoscere l’operato della Oms cosi come a Mathi la storica cartiera Ahlstrom. Aziende visitabili anche nella zona Sud come l’Avio di Rivalta, la Blue Engineering e la Oerlikon Graziano di Rivoli, la Candioli Farmaceutici di Beinasco e il Centro Ricerche Fiat di Orbassano.

 Non mancherà Moncalieri con la Sabelt, costruttrice di cinture di sicurezza e di sedili per auto ad alte prestazioni, le Pastiglie Leone di Collegno, la Martini e Rossi di Pessione, la Pininfarina a Cambiano e Leonardo a Caselle   Numerose le eccellenze torinesi presenti nel calendario così come quelle dell’intero Piemonte. Per iscriversi occorrerà accedere al sito www.piemontefabbricheaperte.it . Luigi Paonessa




Nessun commento:

Posta un commento